• Oltre 40 anni di storia

Nata nel 1975 a Cabiate, nel cuore della Brianza, Penta si è da subito distinta nel mercato dell’arredamento per l’originalità della sua proposta: produrre e commercializzare cinque linee di complementi fondamentali per la decorazione della casa.

Ma la convinzione che l’essere vincenti significasse offrire qualità eccellente, insieme ad un design accattivante e riconoscibile, ha spinto l’azienda a specializzarsi in uno dei campi originari: l’illuminazione.

Da allora lo sviluppo di Penta non si è fermato, facendola entrare di diritto nel ristretto numero di aziende leader del settore.

Nel corso degli anni anche la collezione proposta ha saputo evolversi, pur mantenendo intatte le caratteristiche che la rendono distintiva e pertanto esclusiva: qualità, eleganza, funzionalità e geniale accostamento dei materiali utilizzati. Fondamentale a questo scopo l’estrema specializzazione della produzione, l’interscambio continuo di know-how con tecnici e designers ed il severo controllo qualitativo.

Nel 2014 Penta è acquisita da Andrea Citterio, che da subito ne avvia una profonda riorganizzazione che porterà l’azienda a far parte del gruppo Auralis nel 2021.

Dal 2017 vengono acquisite e fondate tre nuove società: Penta Bespoke per l’illuminazione made-to-measure, Arredoluce che propone le riedizioni dei pezzi storici disegnati dai grandi Maestri del design italiano e Castaldi Lighting per l’illuminazione tecnica indoor e outdoor.

Con queste quattro realtà, ognuna eccellente nel proprio settore, Auralis conferma la propria importanza nel settore del lighting, offrendo soluzioni d’illuminazione a 360°.